SHARE

Il software gestionale per l’azienda manifatturiera

L'industria manifatturiera, se confrontata con le altre tipologie di imprese, si caratterizza per la complessità della catena di produzione, che coinvolge tutte le fasi, dal primo contatto con la clientela fino al ricevimento degli ordini e all'attività distributiva del prodotto finale.

Introdurre una piattaforma software gestionale all’interno di un’impresa manifatturiera - sempre che si tratti di una “suite” software gestionale ben studiata e performante riguardo all’architettura, alle funzionalità e allo standard tecnologico - rappresenta un vero e proprio vantaggio in termini di efficienza, competitività, velocizzazione, puntualità e controllo dell’intera catena.

Infatti, facendo un confronto tra le imprese manifatturiere che non dispongono di un software gestionale o che usano vari packages software disomogenei per funzioni limitate, e le imprese manifatturiere che invece dispongono al proprio interno di una piattaforma software gestionale ben strutturato e sviluppato secondo gli ultimi standard tecnologici, si riscontra che quest’ultime godono di livelli qualitativi più elevati e più competitivi rispetto alle prime, in tutte le varie aree ( Offerte, Ordini, Clienti- Fornitori, Commesse, Lavorazioni, Produzione, Magazzino, Depositi, Consegne, gestione finanziaria e contabilizzazione) Si puo’ per questo concludere che l’introduzione di una piattaforma software gestionale ben strutturata e sviluppata che consenta un elevata connettività, rappresenta per le imprese manifatturiere la “chiave” per crescere e lavorare al passo con le sfide del mercato globale.

Per questo motivo introdurre ed implementare un software gestionale all’interno della propria impresa manifatturiera rappresenta la chiave per la crescita e per far fronte alle sfide del mercato globale.


Software gestionale per l’industria manifatturiera

Quello che avvantaggia un impresa manifatturiera e’ principalmente quanto segue ed è quindi importante che sia presente nella piattaforma software gestionale che si utilizza all’interno:

- controllo di ogni tipo di rischio operativo, senza però pregiudicare la flessibilità nei confronti dei bisogni della clientela, soprattutto in termini di personalizzazione dei prodotti;
- rapidità di comunicazione tra fornitori e rissorse interne, nonché tra l'azienda e i Clienti ed i contatti esterni;
- velocità di aggiornamento delle Situazioni di magazzino per prodotti semilavorati materie prime sia in termini di giacenza, impegnato, ordinato, in lavorazione e delle Situazioni Commesse/Ordini/Clienti – Fornitori/Scadenziari/Finanziaria/Contabili;
- configurazione di prodotti personalizzati e su misura per il cliente, rispettando precisi parametri e vincoli;
- connettività a 360 gradi (con accesso mobile)

Tutti questi aspetti rientrano nel pacchetto che un software gestionale per imprese manifatturiere porta con se.


I vantaggi competitivi dei sistemi ERP per l’impresa manifatturiera

Il primo e più immediato vantaggio è la maggiore capacità di gestione e monitoraggio di tutti i diversi aspetti produttivi. Monitorando le ore impiegate dalla manodopera in ogni fase di produzione, lo scostamento tra budget a preventivo e a consuntivo, etc.

Il secondo vantaggio è quello di disporre della puntuale gestione dei prodotti su misura e personalizzati, che spesso vengono offerti dall'industria manifatturiera.

Il terzo vantaggio che offre un sistema ERP e’ una gestione commerciale ottimale, mediante il modulo CRM integrato. E' possibile tenere traccia delle opportunità commerciali, offerte, contratti e di tutti quegli aspetti che convertono le opportunità in ordini.

Progetto Automazione, da 35 anni a fianco di oltre 1.000 aziende italiane, ha sviluppato ProgestNOW, il software gestionale ERP cloud che offre controllo a 360° sulla tua azienda.

Richiedi oggi stesso maggiori informazioni!

Ogni azienda ha peculiarità che la rendono unica: siamo pronti ad ascoltarle e fornire la soluzione più efficace.

Chiamaci al +39 0185 321311

Nome/Azienda
Telefono
Email
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 la informiamo che i dati rilasciati nella compilazione del presente modulo verranno trattati esclusivamente per rispondere alla sua richiesta. Per maggiori dettagli è disponibile l’informativa estesa
Per procedere è necessario spuntare questa casella