SHARE

ERP + CRM IN CLOUD: UN BINOMIO DI SUCCESSO

2019-02-12, Categoria

I clienti sono al centro di qualsiasi attività commerciale. Ma quando i dati dei clienti sono distribuiti su più sistemi, c'è la possibilità che le informazioni possano perdersi, creando buchi neri lungo la customer journey. Per questo motivo abbiamo integrato nel software gestionale cloud ProgestNOW un potente modulo CRM, completamente integrato con la suite ERP cloud.

La maggior parte delle aziende dispone ancora di sistemi a silos in cui il sistema CRM alimenta la propria attività con nuove lead e il sistema ERP cloud consente di gestire l’operatività aziendale da quanto viene emesso l’ordine in poi. Il salto di qualità avviene combinando i sistemi ERP e CRM, in modo tale che le aziende abbiano un'unica fonte per tutti i dati:

  • transazioni dei clienti;
  • dettagli di contatto;
  • spedizioni;
  • cronologia dei crediti;
  • quotazioni e ordini;
  • richieste di assistenza clienti.

Il binomio ERP cloud - CRM consente a chiunque delle vendite, contabilità o magazzino di recuperare un documento del cliente ed avere la stessa visione completa a 360 gradi in qualsiasi momento.

Ecco alcuni dei processi che beneficiano maggiormente dell'integrazione ERP cloud & CRM.


Processi di vendita migliorati

Con l'integrazione ERP cloud e CRM, un rappresentante di vendita può preparare le proposte più rapidamente, utilizzando le informazioni sui prezzi più accurate, comprese eventuali promozioni o sconti. Le ultime informazioni sulla disponibilità del prodotto comporteranno date di spedizione più accurate e potranno consentire ordini speciali urgenti.


Stima dei ricavi più rapida

Con l'integrazione ERP cloud e CRM, i venditori hanno tutte le informazioni necessarie prima di contattare un cliente, comprese le fatture in sospeso e la cronologia dei crediti in tempo reale. Ciò può accelerare il processo di raccolta assicurando che le proposte includano i termini di pagamento più rilevanti.


Ordini di maggior qualità

L'elaborazione degli ordini è più veloce perché quando un venditore inserisce un preventivo o un ordine nel sistema CRM, i dati vengono automaticamente trasferiti nell’ERP cloud, eliminando la necessità di inserire manualmente i dati da e-mail, report stampati di vendita o moduli cartacei completi.


Un unico hub per dati ed anagrafiche

Con l’integrazione dei sistemi ERP cloud e CRM, si elimina totalmente la seccatura e l'inefficienza di immettere gli stessi dati in più sistemi. Questo non solo consente di risparmiare tempo e ore di lavoro, ma riduce al minimo la possibilità di commettere errori nell’immissione dei dati che portano a dati inaffidabili. Con i sistemi integrati CRM e ERP cloud, le vendite e la contabilità possono sia inserire transazioni o modificare informazioni dei clienti e far sì che i dati vengano aggiornati automaticamente a livello di sistema.

Il libero flusso di dati tra i sistemi ERP cloud e CRM con aggiornamenti real-time delle modifiche nei dettagli clienti e ordini consentirà alle aziende di spedire i prodotti più rapidamente con meno errori, con conseguente consegna e fatturazione dei prodotti più rapida.


Previsione di ricavi e produzione prodotto più accurata

Il sistema CRM offre un quadro di quali campagne marketing stanno generando maggior coinvolgimento, mentre il sistema ERP rivela quali prodotti siano in vendita in questo momento e quali no.

Con l’integrazione ERP cloud-CRM, i dati combinati possono essere utilizzati per fare una previsione della domanda del prodotto con maggiore precisione così da:

  • gestire in modo più efficace la gestione delle scorte in magazzino;
  • definire una data di consegna che soddisfi le esigenze del cliente;
  • incrementare la reputazione di affidabilità dell'azienda.


Flessibilità di lungo termine

Gli aggiornamenti automatici mantengono sincronizzati i sistemi ERP cloud-CRM quando le modifiche alle regole aziendali creano nuovi requisiti informativi; questo è qualcosa che può accadere molto frequentemente con l'ambiente aziendale dinamico di oggi.

Eventuali modifiche apportate ai dati dell’ERP cloud si riflettono simultaneamente nel sistema CRM e viceversa, inclusa l'aggiunta o la rimozione di campi personalizzati, nuove voci o modifiche nel database. Poiché i dati in entrambi i sistemi verranno definiti allo stesso modo in una soluzione integrata, i dati saranno consolidati, coerenti e affidabili.

L’integrazione di ERP cloud e CRM consente ai dipendenti dell’azienda di estrapolare dati pertinenti e accurati quando è maggiormente necessario, così da migliorare il servizio clienti e aumentare la produttività stessa dei dipendenti e la soddisfazione sul lavoro.

In conclusione, i vantaggi dell’integrazione tra CRM ed ERP in un’unica soluzione cloud sono importanti

di un sistema ERP cloud e CRM integrati sono importanti e frutto della condivisione e circolazione dell’informazione integrata

Progetto Automazione da oltre 30 anni sviluppa suite gestionali per PMI italiane, tra cui la nuova suite gestionale ERP cloud ProgestNOW, per la gestione a 360° gradi dell’azienda, dal CRM ai documenti, dal magazzino alla produzione, dalle commesse alla contabilità.

Richiedi oggi stesso maggiori informazioni!

Ogni azienda ha peculiarità che la rendono unica: siamo pronti ad ascoltarle e fornire la soluzione più efficace.

Chiamaci al +39 0185 321311

Nome/Azienda
Telefono
Email
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 la informiamo che i dati rilasciati nella compilazione del presente modulo verranno trattati esclusivamente per rispondere alla sua richiesta. Per maggiori dettagli è disponibile l’informativa estesa
Per procedere è necessario spuntare questa casella